L'esercizio finanziario chiude al 31.12 di ogni anno.

II Consiglio Nazionale redige il rendiconto consuntivo e preventivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea Nazionale ordinaria entro 90 giorni dalla chiusura dell'esercizio.

La proposta di rendiconto consuntivo e preventivo deve essere messa a disposizione degli Associati, presso la sede dell'Associazione, entro 15 giorni dalla data di svolgimento dell'assemblea ordinaria.

Il documento è composto da un rendiconto finanziario ed economico; il rendiconto finanziario evidenzia la situazione patrimoniale dell'associazione elencando distintamente la liquidità, i debiti, i crediti, il valore stimato del magazzino e degli altri beni mobili ed immobili di proprietà dell'associazione; il rendiconto economico evidenzia analiticamente le uscite e le entrate secondo criteri di cassa.

Dalle previsioni di spesa devono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti.

E' vietato distribuire anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'organizzazione, a meno che la de­stinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge o siano effettuate a favore di altre organizzazioni che per legge, statuto o regolamento fanno parte della medesima ed unitaria struttura. E' obbligatorio impiegare eventuali utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse direttamente connesse.

La mancata approvazione da parte dell'Assemblea Nazionale della annuale relazione morale e finanziaria determina lo scioglimento del Consiglio Nazionale.