Il Collegio Nazionale dei Probiviri è composto da tre membri effettivi e due supplenti eletti dall'Assemblea Nazionale per la durata di quattro anni.

Possono essere eletti membri del Collegio anche non associati.

Il Collegio elegge nel proprio ambito, il Presidente e il Vice Presidente.

Il Collegio ha sede in Roma presso gli uffici della Italcaccia e le sue sedute sono valide se vi partecipano almeno due membri.

E' convocato, senza alcuna formalità, dal Presidente Nazionale o, in caso di sua assenza c/o impedimento momentaneo, dal Vice Presidente Nazionale in carica più anziano di età.

Decide sui conflitti insorti tra gli organi della Italcaccia, tra i singoli iscritti e le strutture associative Italcaccia.

In particolare:

Decide in prima istanza sui ricorsi avverso i provvedimenti adottati dagli Organi Centrali; decide in seconda istanza sui ricorsi proposti avverso le decisioni di prima istanza dei relativi organi Regionali e Provinciali; propone la radiazione degli associati Italcaccia.

Il Collegio giudica su istanza di ciascuna delle parti in conflitto, mentre per i provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti l'iniziativa spetta al Consiglio Nazionale.

Assume le proprie decisioni entro novanta giorni dal ricevimento delle istanze, dopo aver sentito tutte le parti